Per dare un tocco di classe ed eleganza alla tavola non c’è niente di meglio di un dolce, buono sì, ma anche elaborato e scenografico.
La Charlotte, per esempio, è un dolce che solo apparentemente sembra difficile, ma in realtà la sua preparazione è alla portata di tutti.
Federica Buccoli ce l’aveva promesso da tempo e finalmente ci ha dato prova di come il Savoiradone di Sardegna è davvero l’ingrediente giusto per rendere gustosa e leggera questa magnifica torta d’altri tempi!
Ingredienti
- 2 confezioni di savoiardi sardi Tipico
- 600gr Cioccolato fondente
- 600ml Panna fresca da montare
- 6 cucchiaini Zucchero a velo vanigliato
- 200gr Latte intero
- 100gr Acqua
- 90gr Zucchero
- Aroma alla vaniglia o stecca di vaniglia
- Ciliegie candite
Preparazione
- Per prima cosa preparate la bagna per i savoiardi sardi: mettete a scaldare l’acqua con il latte e lo zucchero. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto potrete spegnere la bagna al latte e metterla da parte.
- Spezzettate tutto il cioccolato, mettete a bollire 380ml di panna e quando inizierà a bollire versatela immediatamente sul cioccolato, mescolate velocemente e proseguite la cottura a bagnomaria per qualche minuto, fino al totale scioglimento del cioccolato.
- Montate la restante panna montata aggiungendo lo zucchero vanigliato. Unite in seguito alla crema di cioccolato raffreddata.
- Munitevi di uno stampo per torte a cerniera, inzuppate i savoiardi nella bagna al latte e fate un primo strato. Coprite con la mousse al cioccolato e proseguite con un secondo strato di savoiardi e mousse.
- Fate riposare in frigo per circa 30/40 minuti, dopodichè levate lo stampo e guarnite con i savoiardi tagliati a metà, seguendo tutta la circonferenza.
- Se vi piace l’idea, impreziosite la Charlotte con un nastro che servirà per tenere più saldi i savoiardi. Infine, guarnite con fiocchi di panna montata, altri savoiardi, e qualche ciliegia candita.
Il vostro dolce super elegante e di grande effetto è pronto per essere gustato, avete visto quanto basta poco per preparare qualcosa di delizioso che stupisce vista e palato?
Au revoir gourmand
Federica Buccoli