Basta poco per trasformare un Savoiardo Sardo in un campione di bontà semplice e sfizioso.
Creare un dessert monoporzione, soffice e gustoso, da mangiare con gli occhi prima ancora che con il palato, è l’idea da cui ci siamo lasciati guidare per dar vita al nostro Tiramisardo.
Ecco a voi, dalle mani di Federica un Tipico esempio di creatività, a base di cremoso al cioccolato fondente, nocciole, granella di pistacchi e cioccolato bianco.
Ingredienti
- Savoiardi Sardi o Pistoccus de caffei
- 3 Tuorli
- 30 gr Zucchero
- 150 gr Panna da montare
- 140 gr Latte
- 160 gr Cioccolato fondente
- 100 gr Cioccolato Bianco
- Nocciole q.b
- Granella di Pistacchi q.b.
Preparazione
Montate lo zucchero con i tuorli, nel mentre scaldate la panna e il latte mescolati assieme. Portateli quasi a ebollizione, versateli in un pentolino assieme alla crema di tuorli, mescolate con una frusta e portate a bollore per qualche minuto.
A fuoco spento, con la crema ancora in ebollizione, aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate velocemente fino a farlo sciogliere completamente. Lasciate raffreddare e conservate in frigo per un’ora.
Con una sac à poche fate dei ciuffetti sul piatto, dove fissare il savoiardo dopo averlo inzuppato nel caffè.
Posate qualche nocciola sulla superficie e avvolgete il tutto con il cremoso fondente aiutandovi con una sac à poche, aggiungete granella di pistacchi.
Fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria, stendetelo su carta da forno con un una spatola. Fatelo raffreddare e poi spezzettatelo. Usate le cialde come decorazione finale per il Tiramisardo.
Divinamente cremoso e facile da realizzare, lo potrete fare direttamente a tavola, e servire ai vostri cari o amici.
La bella figura è assicurata!
Federica Buccoli